Milano, 24 ottobre 2025 – Continua la collaborazione tra CIA Agricoltori Italiani – Centro Lombardia e UISP Milano, un partenariato che negli ultimi anni ha dato vita a numerose iniziative a favore della comunità, unendo il mondo dello sport, dell’agricoltura e della tutela dei diritti.
Cuore di questa collaborazione è lo Sportello dei Diritti, attivo presso Ripa85: uno spazio di ascolto e supporto dove i cittadini possono ricevere assistenza in materia fiscale, previdenziale e sociale, grazie agli operatori del Patronato INAC e del CAF CIA.
L’iniziativa, avviata nel dicembre 2023, ha rappresentato un passo importante nel rendere accessibili servizi di tutela e orientamento anche attraverso le reti associative sportive. Il lancio dello sportello – avvenuto durante la giornata “Coltiviamo Benessere & SportPerTutti”, tenutasi il 16 dicembre 2023 – ha visto diverse attività gratuite aperte ai cittadini, dalla camminata sui Navigli al torneo di scacchi, all’itinerario botanico nel Parco Baden-Powell all’esibizione di Tai Chi.
Nel corso del 2024, CIA Centro Lombardia e UISP Milano hanno promosso diverse iniziative per rafforzare il legame con la cittadinanza.
Ne sono un esempio BalconiAmo, corso gratuito dedicato alla cura del verde domestico e alla sensibilizzazione sul valore del verde urbano e le iniziative culinarie e di valorizzazione delle produzioni agricole locali, RisottiAmo e PolentiAmo, realizzate negli spazi di Ripa85.
Queste iniziative hanno testimoniato come la collaborazione tra CIA e UISP possa creare connessioni reali tra mondi apparentemente distanti, generando nuove occasioni di socialità, salute e sostenibilità.
Dal gennaio 2025, inoltre, gli associati UISP possono usufruire di uno sconto del 20% sui servizi fiscali e di assistenza offerti dal CAF CIA e dal Patronato INAC CIA.
Un’agevolazione che consolida il rapporto tra le due organizzazioni e offre un ulteriore strumento di supporto ai cittadini, in particolare in ambiti legati alla tutela del reddito e dei diritti.
Con la prosecuzione di questo percorso comune, CIA Centro Lombardia e UISP Milano confermano la volontà di continuare a collaborare su progetti di educazione, tutela, sport e ambiente, costruendo una rete territoriale sempre più forte e partecipata, che vede in Ripa85 uno importante luogo di incontro.